copenaghen-1

Viaggio a Copenaghen, il porto dei Mercanti

Autore: Costantino
Redatto il: 8 Marzo 2021

Oggi cercheremo di conoscere un po’ più da vicino la bellissima città di Copenaghen, capitale e città più popolosa della Danimarca, conosciuta da molti anche come ‘la città della Sirenetta’. Già, perché giusto all’ingresso del porto di Copenaghen c’è una piccola ma bellissima statua di bronzo, alta più o meno un metro e mezzo e dal peso di circa 200 kg, che rappresenta la Sirenetta, protagonista di una delle più celebri fiabe del poeta e scrittore danese Hans Christian Andersen, nonchè effettivo simbolo della città.

Il nome in danese arcaico significa Porto dei Mercanti, in pratica ciò che era veramente Copenaghen ai tempi dei vichinghi, cioè un modesto villaggio di pescatori con il suo bel porticciolo che, ovviamente, veniva anche utilizzato anche dagli stessi vichinghi per gli scambi commerciali con altri paesi. Nel 1167 l’Arcivescovo cattolico nonché politico danese Absalon lo fece fortificare, ed in effetti fu proprio quello il momento che segnò tradizionalmente la fondazione di Copenaghen.

castello-bran

Castello di Bran: una delle principali attrazioni turistiche della Transilvania

Autore: Costantino
Redatto il: 29 Giugno 2020

Il Castello di Bran (dalla maggior parte delle persone meglio conosciuto come il ‘Castello di Dracula’) è una mansione medievale tenuta in perfetto stato di conservazione che si trova a circa 25 chilometri dalla cittadina di Brasov, in Romania. Fitti aloni di mistero e varie leggende accompagnano questo luogo così tetro ma allo stesso tempo molto eccitante da visitare; quando ci si trova lì e si respira quell’aria, specie per chi sta compiendo il ‘cammino di Dracula’ (noto e gettonatissimo itinerario turistico della Transilvania), tutto sembra surreale, e risulta praticamente impossibile non immedesimarsi per un attimo nella storia e nei miti esistenti.

A dire il vero molta gente del posto sostiene che il Conte Dracula non abbia mai vissuto nel Castello di Bran, ma che la sua vera dimora fosse il Castello di Poenari, situato a qualche chilometro da lì ed oggi ridotto ad un cumulo di macerie; quello che invece è certo è che il Castello di Bran fu abitato tra il 1920 ed il 1930 dalla Regina Maria di Romania (Maria di Edimburgo), che lo utilizzava come residenza estiva.